giovedì 10 settembre 2015

La granita di gelsi è buona ovunque, perchè?


Durante l'estate, una delle delizie da bar è senza dubbio la granita. Un tempo erano diffusissime quasi esclusivamente quelle di limone e quella di caffè. Il sud e la Sicilia avevano il primato di qualità di questo rinfresco. Ma in ogni città c'era il bar che la faceva meglio degli altri.  E le notizie correvano

Al centro nord si faceva qualcosa di simile, ma assolutamente inferiore da punto di vista del sapore, la cosiddetta grattachecca. Si grattugiavga un pezzo di ghiaccio, si metteva nel bicchiere questa granella insapore e la si inondava di succhi vari dolci e caramellosi. Sicchè una volta succhiato il succo, dolce e (a volte) gradevole, in bocca non restava che un ammasso di ghiaccio dal sapore di... ghiaccio e basta!

La granita siciliana , invece, mantiene il suo sapore fino all'ultimo granello fino all'ultima scaglietta di ghiaccio che non sa MAi di ghiaccio, ma di granita di limone. E questo perchè  acqua e succo si mescolano prima di semi-ghiacciare.

Ma non voglio qui svelare il segreto della vera granita di limone siciliana, quella artigianale e non certo quella fatta con la polverina e messa nel tubo con spirale  rotante - Anche questa è una cosa che poco ha a che fare con la vera granita siciliana.

Passiamo ora ai gelsi- I gelsi neri. Avete mai visto un albero di gelsi neri (Morus nigra)? E' un pianta imponente che fa un'ombra favolosa e che spesso si trovava nelle aie delle masserie delle campagne siciliane. Da bambini, se si capitava sotto un albero di gelsi neri nel periodo della maturazione dei frutti , la gioia era immensa. Ci si arrampicava pericolosamente sui possenti bracci del gigante e si raccoglievano i dolcissimi frutti che macchiavano le dita, il volto, le braccia, le gambe ed i vestiti in modo praticamente indelebile. Come se fosse hennè

E che c'entra la granita?
Se andate in questi bar che fanno granite, al 90% accanto alle immancabili granite di limone e di caffè, vi proporranno sempre la granita di gelsi neri.
Provatela : è buonissima.

Poi andate in un altro bar a riprovare la granita di gelsi neri. E' buonissima.
Cambiate città, andate in tutti i bar che fanno granite e troverete una ottima granita di gelsi, così buona che vi sembrerà di mangiare prprio i gelsi freschi presi dall'albero. Se mai lo avete fatto.

Ora, riflettete un po' - Ma come mai tutti fanno la granita di gelsi, e come mai è ovunque buona  e, soprattutto, come mai il sapore è identico in qualunque parte del sud  la consumiate?

Elementare Watson: perchè queste granite di gelsi sono false , sintetiche  e tutte fatte con lo stesso prodotto industriale.
Io la penso così. Qualcuno puo smentirmi?

Nessun commento: