venerdì 16 dicembre 2011

mercoledì 14 dicembre 2011

i tagli fantasma


di Pigafetta

I fatti.
Nel recente decreto legge salva-Italia il governo prevedeva che entro il 31 dicembre si realizzasse l' allineamento degli emolumenti complessivi degli onorevoli e dei senatori alla media degli altri paesi dell' UE, come previsto da una disposizione di legge comunitaria.
Con tutta evidenza, considerando anche indennita' e benefits dei parlamentari italiani (robusti "extra" quasi sconosciuti in Europa), una discreta sforbiciata.
leggi tutto

E' morto il papà di Calimero


E’ morto ieri sera a Guanzate (Como), all’età di 82 anni, Carlo Peroni, in arte ‘Perogatt’, celebre fumettista e papà di numerosi personaggi tra i quali Calimero, Draghiottino, Slurp, Gianconiglio, Zio Boris, Nerofumo, Paciocco, l’Ispettore Perogatt.

martedì 13 dicembre 2011

In nome della crescita ... dei tumori


Poco meno di dieci giorni fa, durante la trasmissione Report della giornalista Milena Gabanelli, è saltato fuori uno studio ufficiale dell'Orgabizzazione Mondiale della Sanità (tenuto nascosto fino ad oggi) secondo cui le radiofrequenze (quelle dei telefonini e non solo) sono certamente dannose per la salute, sopratutto dei bambini.

Il dubbio c'era sempre stato, ora si ha la certezza. Con una tempestiità sorprendente il governo Monti (che comincia a puzzare di imbroglio) invece d intervenire per ,cheessoio, ridurre i pericoli o almeno limitarli, dà il via libera al potenziamento di tutti questi tipi di impianti. In nome della Crescita... de tumori!

Eccola notizia che si può leggere per intero sul sito del fatto quotidiano

Nel nuovo documento il governo Monti darà il via libera alla costruzione di 20mila nuovi impianti con emissioni potenziate del 30% per radio e tv e addirittura del 70% per la telefonia mobile

sabato 10 dicembre 2011

vecchi e malati, ma al lavoro fino alla morte!


Gli italiani si ammalano sempre prima e vanno in pensione sempre dopo. Dal luogo di lavoro si finisce direttamente in una stanza di ospedale o in ospizio, se non si muore prima. Stiamo diventando una nazione di vecchi malati. L'aspettativa di una vita sana in Italia negli ultimi anni si è dimezzata. Un dato spaventoso dovuto a molte cause: l'ambiente, l'alimentazione, lo stress, le nuove povertà. L'età pensionabile andrebbe diminuita, non aumentata. Neppure i faraoni o i romani sfruttavano così i loro schiavi.

dal blog di Beppe Grillo

lunedì 5 dicembre 2011

Poltiglia rossa!


In Giappone succede l'incredibile, un maxitamponamento in autostrada che coinvolge contemporaneamente 8 Ferrari che andavano ad un raduno. Danni per 3 milioni di euro.
guarda il video.

domenica 4 dicembre 2011

in pensione tutti a 85 anni!


Si fa un gran parlare in questi giorni di età pensionaile. E, premessa obbligatoria di tutti gli opinionisti, è lo slogan: solo in Italia esistono le pensioni d anzianità. Falso!

Noi abbiamo fatto una breve ricerca ed abbiamo scoperto che in molti paesi europei esiste una sorta di pensione di anzianità all'italiana... con handicap
In molti casi (cioe) è possibile andare in pensione prima dei 65 anni (in Francia 60-62, in Germania, in Spagna a 61, in Svezia a 61), ma con una certa decurtazione nell'assegno vitalizio.

Ecco la soluzione. Io credo che si dovrebbe dare a tutti la possibilità di "cambiare vita" finchè si è in vita, e credo che molti, pur di realizzare i propri sogni, sarebbero disposti a pagare qualche cosa.

Altro tormenone insoppotabile è quello di dire che l'allungamento dell'età pensionabile aiuta l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Credo che non ci voglia il genio di Leonardo da Vinci per affermare che le cose stanno esattamente al contrario.

Se gli anziani continuano ad occupare posti di lavoro, i giovani, dove minchia lavorano? E si sa (peraltro) che sono proprio i giovano a portare nel lavoro energie e idee innovative, fantasia, creatività ed entusiasmo! Tutti elementi che si traduono in PIL e... felicità

E' vero (inoltre) che il lavoro di un giovane costa molto , ma molto di meno del lavoro di un anziano (per giunta rammolito) senza contare che dando spazio ai giovani aumenta la base di lavoratori percepenti reddito e, quindi, amenta il numero di "consumatori" condizione indispensabile per la crescita, in questo mondo orrendamente capitalistico e consumistico. Insomma, questo è un disocrso che dovrebbero fare i sostenitori del modello capitalistico, che invece fanno di tutto per darsi la zappa sui piedi.

Purtroppo sono pochi ed inascoltati quelli che chiedono di applicare nuovi modelli di sviluppo e nuovi indicatori del benessere di una nazione, magari non totalmente basati sulla crescita infinita. Impossibile in un mondo con risorse non infinite

Ma se questo porterà alla fine del modello capitalistico consumistico, noi ne saremo oltremodo molto felici! E per accelerare la fine del capitalismo-consumismo chiediamo di portare l'età pensionabile a 85 anni, per uomini, donne, cani e porci!

Termino con una citazione dello storico Carlo Maria Cipolla:Un vecchio nella società agricola è il saggio, in quella industriale un relitto”.

Quindi facciamoli lavorare finchè diventano questo relitto (n.d.r.)

pippo vinci